siamo un gruppo di tipografi, uniti da tre idee: la pace, la libertà e la stampa.
Pax Libertas & Press è un progetto che nasce dai molti conflitti di quest’epoca.
Poiché la stampa è da sempre un potente strumento politico Émile ha pensato di creare PLP (Pax Libertas & Press), un progetto volto a coinvolgere qualsiasi stampatore letterpress, con l’intento di imprimere un messaggio di pace.
Alla base del progetto Émile aveva posto due principi fondamentali, quali, assenza di gerarchie e dare più libertà possibile ai tipografi nel progettare il manifesto.
Sin da subito ha pensato a un progetto internazionale, ha quindi coinvolto altri 3 tipografi: Katherine, dalla Scozia, Matt dall’Australia e Waka, dal Giappone. L’intento era di creare un piccolo gruppo per decidere le basi.


Insieme hanno deciso:
- formato del foglio libero
- ognuno avrebbe rappresentato ciò che significa per lui la pace attraverso frasi, colori e font
- il 50% del ricavato sarebbe andato in beneficenza ad Amnesty International
La cosa interessante è che si, la tecnica letterpress è identica in ogni paese, ma lo stile di rappresentazione grafica è completamente diverso!
Acquistando una delle stampe, che arriveranno direttamente dal suo creatore, quindi con spese di spedizioni separate, sosterrai sia l’artista e divulgatore che le ha composte e stampate, ma anche Amnesty International, infatti il 50% del ricavato sarà devoluto ad essa.
